L'Artigiano dei f.lli Gardini s.n.c.
Approfondimenti
Aziende Cioccolato

GARDINI: FRA LE GRANDI AZIENDE DEL CIOCCOLATO

 

Alla nostra azienda spetta un posto di diritto fra le grandi nella produzione di cioccolato, e non cioccolato qualunque: il processo produttivo resta tuttora artigianale, ciò che ci permette di ideare creazioni davvero uniche.
 


 

Cioccolato ed eccellenze del territorio


La terra di Romagna è celebre per eccellenze gastronomiche che hanno fatto la storia della nostra arte culinaria: i vini Sangiovese e Albana passiti, il formaggio di fossa, il sale dolce di Cervia, la mostarda di Cesena, l’aceto balsamico di Modena I.G.P. e il miele d’acacia. Il nostro ruolo di creatori di gusto ci ha portato nel tempo a sperimentare con la stessa passione anche questi prodotti: ogni sapore è d’ispirazione per il nostro lavoro. In cerca di un elemento che desse un’identità inconfondibile al nostro cioccolato, abbiamo pensato: perché non unire eccellenza ad eccellenza e regalare finalmente alla Romagna il “suo” cioccolato artigianale?
Sono nati così alcuni dei nostri più sorprendenti prodotti: tavolette di cioccolato al sale, cioccolatini con formaggio di fossa e Albana passito, creme spalmabili e praline dedicate ai palati più esigenti. In tanti hanno trovato il nostro laboratorio seguendo proprio l’originalità di questo progetto: un grande cioccolato nasce dal fertile sposalizio con i sapori tipici di un territorio lontano dai luoghi comunemente associati a questa produzione in Italia.

 

 

Riconoscimenti a un’azienda che ama il proprio cioccolato


L’unicità dei nostri prodotti non poteva restare chiusa a lungo nel nostro laboratorio. Da qui, la fama del nostro cioccolato artigianale si è espansa fino a raggiungere lontani paesi e riconoscimenti insperati. Ci siamo confrontati nel tempo con colleghi e aziende già noti, e con successo: sono arrivati numerosi premi nazionali e internazionali che costituiscono il riconoscimento ultimo e più evidente del nostro impegno come studiosi e maestri cioccolatieri. Un esempio su tutti è l'International Chocolate Awards, competizione che premia il miglior cioccolato di tutto il mondo, e che ci ha visto più volte vincitori sia a livello italiano che internazionale. I nostri prodotti hanno colpito l’attenzione anche della Compagnia del Cioccolato italiana, associazione no profit di consumatori nata nel 1995 con lo scopo di diffondere e tutelare il consumo di cioccolato artigianale, premiandone le tipologie più meritevoli.

 

 

Non solo azienda: salotto del cioccolato


I tanti riconoscimenti ricevuti in questi anni ci hanno spinto ad andare sempre più lontano, approfondendo una ricerca attenta e di qualità. Ma per noi il nostro lavoro non si esaurisce nella creazione e nella produzione. Vivere la nostra passione per il cioccolato significa valorizzare ogni aspetto di questo mestiere, trasmettendo curiosità, nuovi gusti, segreti creativi. Proprio per questo abbiamo organizzato periodicamente serate di degustazione e seminari sull’abbinamento fra cioccolato e vini, e continuiamo ad accogliere durante l’anno scolaresche interessate ad “assaggiare” in prima persona questo mondo affascinante.