INTERNATIONAL CHOCOLATE AWARDS - ITALIAN/MEDITERRANEAN COMPETITION 2023

“Vorrei fare l’assaggiatore di cioccolato per mangiarne tutti i giorni”: quante volte ci è capitato di dire questa frase? È ciò che fanno alcuni membri dell’International Institute of Chocolate and Cacao Tasting, che unisce esperti e appassionati da tutto il mondo. Sono loro ad aver creato gli International Chocolate Awards, che dal 2012 ogni anno premiano il cioccolato migliore e le aziende che lo producono.

La competizione è articolata per aree geografiche, ognuna con numerose categorie di prodotti da premiare. Quelli che si aggiudicano le medaglie d’oro, argento e bronzo in ogni area partecipano poi al campionato mondiale, che si terrà proprio questo mese. La competizione Italian/Mediterranean si è svolta a maggio, in un periodo purtroppo molto complesso per il nostro territorio.

Anche quest’anno noi di Gardini ci siamo riconfermati tra i vincitori con alcuni dei nostri prodotti, portando a casa cinque premi dei quali andiamo molto orgogliosi. E, pur essendo passato del tempo, vogliamo celebrare questi riconoscimenti ora che, con temperature più basse, ci si può godere al meglio tutto il gusto del cioccolato.

I CREMINI PREMIATI

La medaglia d’oro nella categoria Cremini con base cioccolato bianco è andata al nostro ‘Cremino al pistacchio’, che fa dei pistacchi siciliani il fulcro del suo inconfondibile sapore. Premiato anche lo scorso anno, questo cremino si riconferma dunque tra i nostri prodotti di punta, una certezza per tutti gli amanti di questo versatile ingrediente.

Ma i nostri cremini ci hanno dato soddisfazioni anche nella categoria Cremini bigusto. La medaglia d’oro è infatti andata al nostro ‘Cremino con Liquirizia’, che unisce il gusto vellutato del cremino creato con nocciole Trilobate delle Langhe con la liquirizia calabrese Amarelli, dando vita a un lingotto dal gusto sorprendente e innovativo. Medaglia d’argento per il nostro ‘Cremino con Amarene’, in cui la dolcezza del cremino incontra la nota più amara dell’amarena. Pari merito per quello con noci di Romagna, quest’ultimo con il plus dell’utilizzo di ingredienti del territorio.

NON SOLO CREMINI: LA PRALINA ALL’ALKERMES

Se conosci Gardini sai quanto ci piaccia unire il cacao ai sapori del nostro territorio. Uno dei nostri ultimi esperimenti a riguardo è la ‘Pralina all’Alkermes’, realizzata per la prima volta proprio in occasione della competizione Italian/Mediterranean degli International Chocolate Awards di quest’anno. L’alkermes utilizzato è quello prodotto dalla Tenuta Saiano su ricetta del profumiere e liquorista Baldo Baldinini, un liquore dal profumo intenso che ha contribuito a rendere la nostra pralina unica nel suo genere. 

Il risultato di questo esperimento ha conquistato anche i palati dei migliori assaggiatori di cioccolato, arrivando al terzo posto nella categoria Ganache o tartufi aromatizzati al cioccolato fondente. E se ti è venuta voglia di provarla, sappi che molto presto sarà disponibile sul nostro catalogo!

PENSAVI CHE NON AVREMMO FESTEGGIATO INSIEME QUESTI TRAGUARDI?

Beh, ti sbagliavi: abbiamo in serbo una sorpresa! Da lunedì 16 ottobre ci sarà uno sconto del 10% su tutti i prodotti della categoria Cremini sul nostro sito, un’occasione da non perdere per provare i prodotti Gardini premiati ma anche tutti gli altri cremini a disposizione. E speriamo sia un buon augurio per la competizione mondiale degli International Chocolate Awards!

Scopri tutti i cremini